L’importante azione di tutela dei sindacati
L’importante azione dei sindacati nella tutela degli interessi e dei diritti dei lavoratori ha risvolti sia pubblici sia sociali e assume un ruolo cruciale nelle dinamiche politiche delle maggiori istituzioni del Paese.
Il dialogo tra Governo e parti sociali è infatti sempre vivo e in divenire, pendolo della salute del settore lavorativo e ago di bilancia nelle dinamiche di relazione tra le controparti, nella fattispecie tutti i lavoratori appartenenti alle diverse categorie e i datori di lavoro nella loro complessità.
Tale rapporto di interscambio è ulteriormente suscettibile di tutte le modifiche che interessano il settore nella costante evoluzione delle condizioni lavorative, basti pensare allo smart working, dove l’accordo tra sindacati e autorità è stato di grande rilievo.
Cosa fanno i sindacati nello specifico
In poche parole, si può dire a ragione che il compito principale delle associazioni sindacali sia quello di tutelare i diritti dei lavoratori nell’ottica di un costante miglioramento delle loro condizioni di lavoro e di vita.
Scendendo più nel dettaglio, andando a vedere le azioni compiute e le iniziative promosse dai sindacati, possiamo analizzare meglio gli strumenti di supporto offerti ai lavoratori associati.
I sindacati:
- hanno il compito di verificare che industrie e imprese operino in accordo con le norme stabilite per svolgere adeguatamente le proprie attività e tutelare i diritti dei lavoratori;
- offrono assistenza agli associati nelle dispute sul lavoro, per cause previdenziali, fiscali, assistenziali e tributarie;
- assistono i lavoratori nei casi di provvedimenti disciplinari o in seguito ai licenziamenti;
- allestiscono e coordinano corsi di orientamento e formazione in materia di diritto del lavoro e per i lavoratori disoccupati;
- si occupano del disbrigo delle pratiche amministrative relative alla verifica dei documenti e degli stipendi.
L’organizzazione degli scioperi come strumento di lotta sociale
Lo sciopero è forse lo strumento più importante e decisivo in mano ai sindacati, grazie a cui è possibile esercitare una forte pressione a livello politico e sociale per l’ottenimento delle proprie rivendicazioni. Lo sciopero altro non è che un’azione coordinata di sospensione del lavoro.