Gli eventi e le iniziative sindacali

Le importanti funzioni svolte a livello sociale e lavorativo dai sindacati vengono sottolineate ogni giorno da un costante dialogo con le istituzioni politiche in carica al Governo.

Nell’opera di sensibilizzazione pubblica sui temi del lavoro e sulla tutela dei diritti dei lavoratori, le associazioni sindacali occupano un ruolo di prim’ordine nei servizi offerti ai cittadini liberi.

Tante sono le iniziative promosse su tutto il territorio, sia a livello locale che nazionale, e il potere di tali iniziative si riscontra nella grande pluralità di adesione che conta milioni di iscritti alle diverse leghe presenti in Italia.

L’incessante opera sindacale

In qualità di protagonisti del dibattito nazionale in materia di lavoro e tutela dei mestieri, i sindacati sono in possesso di molteplici strumenti di rappresentanza e protezione dei lavoratori delle varie categorie produttive nei confronti di aziende e imprese.

Tra le varie azioni a cui possono ricorrere, vi sono le trattative – attraverso un dialogo con le istituzioni e le parti sociali coinvolte – e le proteste, organizzate sotto forma di manifestazioni pubbliche o scioperi collettivi – da intendere come il blocco temporaneo delle attività lavorative.

La nascita dei sindacati

Le prime forme di associazione sindacale sorsero nella metà del XIX secolo in Gran Bretagna, dove i lavoratori si riunirono nelle “trade unions” per tutelare i propri diritti di fronte alle terribili condizioni di lavoro a cui erano sottoposti.

È il periodo del boom causato dalla rivoluzione industriale: in assenza di una regolamentazione ufficiale, le trade unions nascono proprio col proposito di fornire ai lavoratori uno strumento efficace di rappresentanza sindacale.

In Italia la nascita delle prime forme di organizzazione sindacale risale alla fine del 1800, con la creazione delle leghe di resistenza.

I sindacati nel nuovo millennio

I cambiamenti epocali vissuti negli ultimi venti anni, come la globalizzazione e la rivoluzione digitale, hanno ridotto la forza dei sindacati nel panorama del dibattito pubblico e politico. Le tradizionali associazioni sindacali hanno perduto vigore in favore di altre più frammentate e meno coese, andando a minare l’azione coordinata del movimento nel suo insieme.


I sindacati più importanti in Italia

Le prime associazioni sindacali italiane hanno preso il nome di Società di mutuo soccorso (SMS) e società operaie e risalgono al periodo precedente l’unità nazionale; per lo più le si trovava nel Regno di Sardegna ma ebbero diffusione capillare nel resto della penisola a partire dalla seconda metà del 1800. Dopo la nascita del Regno d’Italia e superato il periodo fascista, le associazioni di lavoratori sono confluite nella CGIL unitaria, un’unica confederazione nazionale. Al giorno d’oggi i sindacati italiani più importanti sono UIL, CISL e CGIL. Per godere delle loro attività di tutela e protezione, i lavoratori possono associarsi liberamente sottoscrivendo l’iscrizione con il pagamento della quota sindacale prevista da ciascuno statuto, che può essere versata interamente o trattenuta dallo stipendio ogni mese. Grazie agli strumenti online, ormai è possibile iscriversi anche dal web, dove potrete anche verificare il costo e le modalità di adesione previste da ogni sindacato. Vediamo n... Leggi

L’importante azione di tutela dei sindacati

L’importante azione dei sindacati nella tutela degli interessi e dei diritti dei lavoratori ha risvolti sia pubblici sia sociali e assume un ruolo cruciale nelle dinamiche politiche delle maggiori istituzioni del Paese. Il dialogo tra Governo e parti sociali è infatti sempre vivo e in divenire, pendolo della salute del settore lavorativo e ago di bilancia nelle dinamiche di relazione tra le controparti, nella fattispecie tutti i lavoratori appartenenti alle diverse categorie e i datori di lavoro nella loro complessità. Tale rapporto di interscambio è ulteriormente suscettibile di tutte le modifiche che interessano il settore nella costante evoluzione delle condizioni lavorative, basti pensare allo smart working, dove l’accordo tra sindacati e autorità è stato di grande rilievo. Cosa fanno i sindacati nello specifico In poche parole, si può dire a ragione che il compito principale delle associazioni sindacali sia quello di tutelare i diritti dei lavoratori nell’ottica di un costante mi... Leggi

Il portale dove informarsi sulle attività sindacali

Per informazioni sulle attività e le iniziative promosse dai sindacati a livello nazionale, consultate il nostro portale, punto di riferimento del settore e aggiornato costantemente con uno sguardo ampio e preciso sul dibattito pubblico e politico. Come testimoniato dallo sciopero generale appena organizzato, le associazioni sindacali hanno un ruolo di notevole impatto sulla vita pubblica. L’azione dei sindacati oggigiorno In tutto il mondo si sta assistendo a una ripresa vigorosa delle attività sindacali, segno che forse i rapporti di forza tra dipendenti e datori di lavoro sta cambiando. Ciò è ancor più vero se si considera quanto il movimento sindacale si stia adoperando per adeguarsi al nostro tempo: con il successo di piattaforme di gaming online come starcasinosportbonus.it, la più conosciuta e quella con i migliori giochi, si stanno evolvendo delle vere e proprie leghe a protezione degli interessi dei giocatori e dei dipendenti. Ciò si traduce in una migliore forma di intratten... Leggi

I sindacati e la loro importante funzione

I sindacati sono organizzazioni, leghe o federazioni i cui associati fanno parte di una o più categorie di lavoratori o datori di lavoro. La loro funzione è di occuparsi e di proteggere gli interessi professionali ed economici dei membri. A causa della loro storia, oggi si usa il termine sindacato per indicare comunemente tutte le associazioni sindacali dei lavoratori. Giocare d’azzardo su internet Il mondo del lavoro è stato fortemente rivoluzionato dall’avvento della tecnologia digitale, prima per i suoi effetti pratici che hanno semplificato e velocizzato molte operazioni, poi a causa della pandemia da Covid 19, che ha costretto milioni di lavoratori al cosiddetto smart working, il lavoro da remoto tramite un computer. Anche le piattaforme di gaming online si sono adeguate e, per restare al passo coi tempi e permettere agli utenti di guadagnare con le slot online, hanno creato delle applicazioni sempre più efficaci e sofisticate grazie alle quali si può giocare facilmente e ovunque... Leggi