La newsletter per restare aggiornati sulle attività sindacali

I sindacati sono organizzazioni volontarie il cui compito principale si può riassumere nella difesa dei diritti e degli interessi professionali della categoria di lavoratori di cui sono rappresentanti. Per restare aggiornati sulle attività da loro promosse, iscrivetevi alla nostra mailing list tramite form di contatto.

Libertà sindacale

Il punto di partenza sancito dalla Costituzione per la facoltà di azione dei sindacati è la libertà sindacale, ossia il diritto dei lavoratori a organizzarsi in leghe volontarie da cui si ha totale licenza di entrarvi e uscirvi a piacimento senza alcuna limitazione.

Tale libertà indica anche che le associazioni sindacali, in piena autonomia dai poteri pubblici, possono perseguire i propri scopi senza che vi siano interferenze.

La pluralità delle associazioni sindacali

Se durante il periodo fascista ogni categoria di lavoratori era rappresentata dal cosiddetto sindacato corporativo, vale a dire una persona giuridica pubblica facente riferimento diretto alle autorità statali, oggi in Italia esistono diversi sindacati che tutelano i diritti dei propri associati offrendo un’ampia gamma di servizi, previo il versamento della quota sindacale prevista per ordinamento.

La tutela dei diritti dei lavoratori

Attualmente le organizzazioni sindacali più importanti a livello nazionale sono la UIL (Unione italiana lavoratori), la CISL (Confederazione italiana sindacati dei lavoratori) e la CGIL (Confederazione generale italiana lavoratori).

Ciascuna di queste associazioni ha nelle sue funzioni basilari quella di trattare, con chi rappresenta i datori di lavoro, le condizioni di rinnovo dei contratti collettivi di categoria.

Si può osservare come l’azione dei sindacati sia interamente volta alla rappresentanza dei lavoratori associati per la tutela dei loro diritti e il miglioramento delle condizioni di lavoro e quindi di vita, fungendo quale strumento pubblico fondamentale per l’equilibro tra le differenti componenti sociali, politiche ed economiche del paese.